FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa, a breve saranno online le istruzioni per stampare pistole in 3D

Un giudice distrettuale non si è opposto alla pubblicazione di tutorial, a partire dal primo agosto, da parte di unʼorganizzazione non-profit

Le istruzioni per pistole realizzate con stampanti 3D saranno a breve disponibili al grande pubblico americano. Tre associazioni che si battono per il controllo delle armi non sono riuscite a convincere il giudice distrettuale di Austin, Robert Pitman, a bloccare la pubblicazione online dei tutorial, attesa per il primo agosto da parte dell'organizzazione non-profit Defense Distributed.

Il governo statunitense aveva ordinato alla Defense Distributed di rimuovere le istruzioni pubblicate online nel 2013, con la società che aveva quindi fatto causa rivendicando la violazione dei diritti previsti nel primo e nel secondo Emendamento.

Dall'azione legale si è poi arrivati al patteggiamento di giugno, che le associazioni contro le armi criticano duramente perché non vedono il motivo di un ripensamento. Il fondatore dell'organizzazione Cody Wilson ha sottolineato che "la sentenza non stravolgerà il mercato delle armi, si tratta soltanto di una conferma della libertà di espressione di cui già gode chiunque distribuisce software open".

"L'epoca della pistola scaricabile inizia formalmente", si legge sul sito della Defense Distributed. I file che saranno disponibili in Rete, con estensione .sldprt e .stp, potranno essere aperti attraverso il software CAD meccanico 3D SolidWorks. Secondo i dati rilasciati dallo stesso sito, i download hanno superato quota 100mila prima che il governo ne vietasse la circolazione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali