FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Roller Champions è il gioco sportivo venuto dal futuro

Il nuovo videogioco di Ubisoft le potenzialità per diventare un titolo imperdibile, ecco le nostre impressioni dallʼE3 2019

Roller Champions è il gioco sportivo venuto dal futuro

All'E3 2019 Ubisoft ha svelato Roller Champions, il suo futuristico mix tra pattinaggio e pallamano. Si tratta di un gioco online molto accattivante, che mette al centro la collaborazione con i compagni di squadre in delle sfide veloci, tattiche e, soprattutto, divertenti. Ecco le nostre impressioni dopo averlo giocato in anteprima alla fiera di Los Angeles.

COS'È - Roller Champions è un gioco free-to-play che, in modo molto simile a Rocket League, interpreta liberamente la disciplina del pattinaggio. Lo svolgimento delle partite è davvero molto semplice e si sposa alla grande con il modello di business che non prevede un biglietto d’entrata: due squadre da tre giocatori si contendono il possesso di una palla in circuito ovale con l’obiettivo di tenerla per almeno un giro e poi segnare in una delle porte circolari poste sulle mura di vetro dell’arena. Più giri consecutivi completerete in possesso della palla, più saranno i punti guadagnati una volta che la manderete in buca. Ma attenzione, perché se non riuscirete a portare a portare a casa il goal, perderete tutti gli sforzi, allontanando pericolosamente la gloria.

COSA ABBIAMO PROVATO - Abbiamo disputato un paio di match in compagnia di altri cinque giocatori che ci hanno fatto capire quanto sia fondamentale gioco di squadra e i giri non debbano essere completati da soli: i compagni possono starsene nelle retrovie per infastidire gli avversari mentre vi avviate verso la porta in completa solitudine o affiancarvi per difendervi dagli avversari, oppure avanzare continuamente a suon di passaggi, per un approccio più offensivo alle partite. Pensate, nelle situazioni di difficoltà è anche possibile percorrere il circuito al contrario per fronteggiare faccia a faccia i propri rivali, impossessarsi della palla e passarla subito agli amici provenienti nella stessa direzione.

Con delle strategie quasi calcistiche, che favoriscono la comunicazione via chat vocale, quindi, ogni match del nuovo sportivo di Ubisoft può essere affrontato in modo diverso, affrontando le azioni sul momento o pianificando una strategia prima dell’inizio o, addirittura, a seconda della tendenza della squadra avversaria. C’è da considerare, comunque, che non sempre la miglior strategia sarà quella vincente, perché la furbizia può sempre tornare utile per strappare una vittoria immeritata e fastidiosa. È una regola non scritta dello sport che senza dubbio donerà tanti momenti di rabbia e divertimento, valorizzando Roller Champions con un po’ di sano appeal competitivo.

Davvero interessante, poi, il modo con cui il gioco comunica col giocatore per fargli comprendere lo stato della partita. Completando il primo giro, la porta circolare si illumina della squadra che può tirare. Aumentando il numero di giri, i vetri dell’arena si coloreranno con un numero di neon pari a quello dei giri compiuti. Al telecronista, invece, sono state affidate tutte le informazioni sui reset dei lap, i contrasti andati a segno e i momenti clou delle partite. È un modo di interagire molto naturale che ho apprezzato tantissimo e rende più coinvolgente le sessioni di gioco senza interferire con l’azione e invadere eccessivamente lo schermo con interfacce classiche.

COME E QUANDO ARRIVERÀ NEI NEGOZI - Roller Champions è un gioco digitale che sarà disponibile gratuitamente (con acquisti opzionali di oggetti) a partire dal 2020. Al momento è stata confermata solo la versione PC, ma non dovrebbbero mancare all'appello anche quelle per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali