FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Minecraft Earth, la risposta di Microsoft al fenomeno Pokémon GO

Abbiamo messo le mani sul gioco in realtà aumentata di Mojang, che promette di trasformare in realtà il mondo di Minecraft

Chissà quante volte i fan di Minecraft hanno immaginato di portare nel mondo reale quell'universo colorato fatto di blocchi da assemblare, animali che vagano liberamente per lo scenario e... spaventosi creeper da tenere a bada. L'evoluzione dei dispositivi mobile, con una potenza di calcolo sempre più elevata e telecamere più definite, ha permesso agli sviluppatori di Mojang di lanciarsi nel mercato dei videogiochi in realtà aumentata sulla scia del successo di Pokémon GO per dar vita al sogno di molti fan del proprio sandbox.

All'E3 2019 di Los Angeles, Tgcom24 ha avuto l'opportunità di provare in anteprima la versione iOS di Minecraft Earth, nuovo esperimento di Microsoft nel campo della realtà aumentata che, dopo la tech demo per il visore Hololens, promette di trasportare il mondo di Minecraft nella vita di tutti i giorni.

In Minecraft Earth, potrete realizzare la vostra costruzione in uno spazio ristretto per poi ingrandirla a dismisura.

COS'ÈMinecraft Earth è un gioco in realtà aumentata che consente di utilizzare il proprio dispositivo mobile Android o iOS per trasportare il mondo di Minecraft in un ambiente reale, si tratti di un salotto, il giardino di casa o un parco all'aria aperta. Semplicemente inquadrando uno spazio con lo smartphone, potrete realizzare una struttura seguendo il tradizionale sistema di costruzione della versione tradizionale di Minecraft, sfruttando blocchi e materiali da crafting che dovrete procacciarvi all'interno del mondo virtuale.

Potrete costruire, esplorare, accarezzare gli animali virtuali (tra i quali non mancano nuove creature, come il maialino ricoperto di fango) e lottare contro i personaggi ostili all'interno di veri e propri dungeon, con un sistema di combattimento che si basa sul touchscreen per controllare armi come spade, arco e frecce.

La struttura creata con Minecraft Earth si adatterà all'ambiente circostante, con gli animaletti virtuali che gireranno nel salotto di casa come se niente fosse!

COSA ABBIAMO PROVATOA Los Angeles abbiamo sperimentato con mano alcuni dei contenuti che saranno accessibili nella closed beta per Android e iOS prossimamente. Minecraft Earth funziona esattamente come la versione tradizionale, con blocchi da trascinare tramite touchscreen per creare una casa o qualsiasi altra costruzione abbiate in mente. La cosa bella, se vogliamo, è la possibilità di costruire una struttura in uno spazio ristretto (come ad esempio un tavolino) per poi ingigantirla in un ambiente molto più grande.

Così facendo, potrete costruire uno scenario pazzesco che potrete poi esplorare fisicamente muovendovi nello spazio reale, senza tuttavia possibilità di "volare" come avviene su computer e console. La scelta è dettata dalla volontà di Mojang di spingere i giocatori a sfruttare l'ambiente reale per dar vita a costruzioni virtuali, e il risultato finale è decisamente degno di nota.

Nella nostra demo abbiamo testato anche il sistema di combattimento, con gli sviluppatori che hanno cambiato scenario trasportandoci in una sorta di dungeon colmo di nemici. Qui abbiamo potuto sperimentare la modalità multiplayer, che consente all'host di invitare altri amici ed esplorare il mondo di Minecraft Earth insieme: sono bastate poche frecce ben piazzate da parte di tuttti i membri del party per liberarsi dei nemici e concludere la nostra prova in anteprima.

L'interfaccia di gioco è simile a quella della versione tradizionale di Minecraft e permette di trascinare i blocchi ovunque desideriate.

COME E QUANDO ARRIVERÀ NEI NEGOZIMinecraft Earth sarà disponibile su dispositivi mobile Android e iOS entro la fine dell'anno. Attualmente è possibile registrarsi sul sito ufficiale del gioco per accedere alla closed beta che sarà accessibile su tablet e smartphone nel corso dell'estate, al cui interno sono racchiuse le modalità principali disponibili al lancio del gioco in realtà aumentata di Mojang.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali