FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Arredo: dieci letti a baldacchino per un sonno da favola

Da sempre sinonimo di lusso, i letti ornati da cortine di tessuto rappresentano il top della privacy. Da oggi sono per ogni casa... o quasi!

Associati ad alcove più o meno clandestine, i letti a baldacchino sono nel nostro immaginario quanto di più lussuoso e aristocratico si possa desiderare in una casa. Nato per esigenze del tutto diverse, il letto ornato da drappi e tessuti oggi trova nuova vita nelle abitazioni moderne con un design minimalista che esalta la leggerezza così come nelle spiagge esclusive dei resort destinati a un pubblico selezionato. Ecco dieci proposte per iniziare a sognare... a occhi aperti!

Arredo: dieci letti a baldacchino per un sonno da favola

Un letto che fa davvero da protagonista nella stanza dedicata al sonno: è quello a baldacchino, un nome che trae origine dalla città di Baghdad, antica Babilonia, ove si realizzavano i drappi in seta di cui il letto era ornato. 

Oggi, passati i fasti aristocratici che dal Medio Evo e sino all'inzio del secolo lo avevano visto presente in ogni dimora di lusso che si rispettasse, trova una nuova vitalità nelle abitazioni moderne così come in contesti naturali come le spiagge di località esclusive che lo mettono a disposizione degli ospiti per proggersi dal sole e dagli sguardi indiscreti.

Utilizzato per difendere dal freddo i nobili, le cui stanze dal soffitto altissimo disperdevano il calore dei camini o delle stufe, ha continuato ad essere impiegato per tutelare la privacy degli occupanti, al punto da essere diventato quasi sinonimo di alcova, dalla promiscuità quasi scontata.

Nelle case moderne, il letto ornato da stoffe leggere diventa elemento di arredo; contribuisce a decorare la stanza, ma è perfetto in estate anche per evitare le fastidiose punture degli insetti senza dover ricorrere a fornelletti chimici o spray da spruzzare sulla pelle.

Facile da allestire, si presta facilmente a rapide variazioni sul tema: un tulle rosa per chi ama l'effetto bomboniera, oppure drappi di lino grezzo a ricordare case coloniali o di latitudini lontane; piacciono i letti in legno naturale, ma anche sbiancato, e non sfigura il letto che diventa "a baldacchino" semplicemente appendendo tende leggere a soffitto per un effetto ancor più impalpabile.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali