FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vuoi sentirti più bella e in forma? Inizia dal rossetto!

Molto più che semplice make up: il rossetto è un alleato prezioso che protegge le labbra e migliora lʼumore. Scopri di più!

Vuoi sentirti più bella e in forma? Inizia dal rossetto!

Utilizzato fin dalla notte dei tempi (forse addirittura dai Sumeri 3.000 anni prima di Cristo), il rossetto è sempre stato considerato una potente arma di seduzione. Tuttavia, questo prezioso stick la dice lunga sulla nostra salute fisica e psicologica: scopriamo insieme cosa si cela dietro l'uso di questo amatissimo cosmetico per le labbra che può farci sentire belle, desiderabili e talvolta persino invincibili.

Umore al top: posizionarsi davanti allo specchio e passarsi con cura lo stick sulle labbra è di per sé un gesto molto eloquente dal significato importante. Guardarsi con attenzione, avere cura del proprio aspetto e decidere di puntare sulla bocca ha un grande valore taumaturgico. Una giornata no, un po' di malinconia e l'autostima scende pericolosamente sotto i livelli di guardia: facciamo attenzione a segnali che non dobbiamo trascurare e che devono indurci a colorare la bocca. Basta una passata, et voilà! Il gioco è fatto! Merito della cromoterapia? Forse, ma un tocco di femminilità e di seduzione sono sicuramente un ottimo medicamento per ritrovare un pochino di felicità.

Un colore non vale l'altro: non tutte usiamo il rossetto per lo stesso motivo, non tutte amiamo lo stesso colore e comunque non tutti i giorni ci piace la stessa tonalità. Se curiosiamo nei cassetti della toilette o negli astucci del trucco, scopriremo che di rossetti ne abbiamo senz'altro assai più di quanti non ci servano e di quanto ricordiamo di possedere, anche se non siamo abituate a truccarci. Il perché è presto detto: non sempre l'utilizzo del make up è finalizzato alla conquista, alla seduzione. L'importante è prima di ogni cosa piacersi e sentirsi a posto, bene con se stesse e quindi con gli altri. Il rossetto è come un vestito, ci dobbiamo sentire comode e a nostro agio.

A ciascuna il suo: il rossetto racconta molto di noi, di come siamo e di come ci poniamo nei confronti degli altri. Quando si è giovani o giovanissime, il rossetto viene considerato forse eccessivo e quindi il suo utilizzo è relegato alle uscite serali o al weekend. Con l'avanzare dell'età, il rossetto diventa sempre più un partner del quale non si può fare a meno, un compagno inseparabile da tenere sempre a portata di mano. E' vero che le labbra, come la nostra epidermide, più diventiamo "grandi" più tendono a seccarsi e quindi abbiamo bisogno di prenderci cura di loro con attenzione. Sì quindi a burro cacao e creme emollienti prima del make up e a rossetti molto nutrienti che idratino a fondo le labbra durante la giornata.

Fai le prove: i make up artist lo dicono da un po': il rosso perfetto si trova provandolo sulle labbra e non sulla mano, non solo perché il colore della mucosa incide sul risultato finale, ma anche e soprattutto perché il colore dell’incarnato del viso non è uguale a quello delle mani. Certo, occorre usare qualche accortezza per garantirci il giusto grado di igiene: no al tester degli espositori direttamente sulle labbra; sì invece alle prove, ma da fare dopo una accurata pulizia del rossetto tester con un fazzolettino di carta e con un prelievo del colore con un dito da passare poi sulle labbra. Oltre alla nuance ideale, per la salute della nostra epidermide ricordiamo di valutare la cremosità dello stick e la qualità degli ingredienti.

La salute, innanzitutto: che si tratti di un gloss o di un rossetto mat, l'importante è conservare un aspetto sano e vitale. Le labbra secche e screpolate sono un pessimo biglietto da visita e certamente non sortiscono l'effetto taumaturgico sperato, ma nemmeno quello sexy e malizioso che comunque non guasta. Puntiamo sulla qualità, più che sulla quantità: il rossetto deve essere un amico prezioso che si prende cura di noi e della nostra bellezza.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali