FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Occhiali da sole, belli ma soprattutto indispensabili

Prendersi cura dei propri occhi è sempre importante, ma in estate, quando la luce è tanta, proteggerli diventa fondamentale

Occhiali da sole, belli ma soprattutto indispensabili

Glamour e sexy, restituiscono subito un'aria misteriosa e stuzzicante, ma gli occhiali da sole sono sempre importanti per difendere gli occhi e a maggior ragione nei mesi estivi quando, complici le temperature gradevoli e le vacanze, la possibilità di trascorrere del tempo all'aria aperta aumenta notevolmente.

Non li vedi, ma ci sono: i raggi ultravioletti sono molto importanti, fondamentali per la salute delle nostre ossa, per esempio, ma anche responsabili della nostra abbronzatura. Tuttavia possono risultare anche molto dannosi per i nostri occhi, se sottoposti a una esposizione prolungata ai raggi UV. Per esempio, tra i tanti disturbi, stare tanto al sole senza protezione può provocare o accelerare patologie come la cataratta, la degenerazione maculare (maculopatia) e il pterigio, cioè la crescita anomala della membrana che riveste l’occhio e che può arrivare a coprire la cornea.

Lenti scure, sempre: possono risultare fastidiose, soprattutto se stiamo parlando con qualcuno di fronte a noi o ci troviamo alla guida tra una galleria e l'altra, o quando pratichiamo qualche sport. Gli occhiali da sole con lenti scure però sono fondamentali per non incorrere in dolorosi fastidi: le lenti scure, infatti, ci proteggono dalla secchezza oculare, dalle infiammazioni della congiuntiva e della cornea dovute alle radiazioni solari. Se poi siamo in spiaggia, il vento e la sabbia possono irritare ulteriormente i nostri occhi causando arrossamenti e prurito, quindi bisogna difendersi adeguatamente.

Non sono tutti uguali: scegliere gli occhiali da sole più adatti ai propri occhi non è solo questione di moda. Al contrario, ci sono fattori oggettivi da tenere in considerazione al momento della scelta: optiamo per occhiali con la montatura ampia, meglio ancora se a maschera, per aumentare la protezione; se abbiamo difetti visivi, oltre ai normali occhiali da vista, acquistiamo occhiali da sole con lenti graduate. Anche il colore ha la sua importanza: i miopi dovrebbero preferire lenti dalla tonalità marrone scuro, mentre per gli ipermetropi l'ideale è il colore grigio-verde.

In difesa dei più piccoli: i bambini, soprattutto se hanno gli occhi chiari, sono maggiormente a rischio: ecco perché per loro occorre scegliere esclusivamente lenti di altissima qualità. Per gli anziani optiamo per lenti fotocromatiche, che si scuriscono o si schiariscono in base all'intensità della luce. E' fondamentale rivolgersi solo a centri ottici specializzati, verificando la presenza della marcatura CE sulla montatura e del numero della categoria di filtro solare della lente e il tipo di filtro sulla confezione. Con gli occhi non si scherza.

Non solo occhiali: prenderci cura della vista non è difficile, né complicato. Gli accorgimenti da adottare per proteggere gli occhi sono pochi e alla portata di chiunque. Innanzitutto, ricordiamoci di portare sempre con noi un cappellino con la visiera, leggero e trendy; di schermare gli occhi con gli occhiali da sole, belli e modaioli; di utilizzare le lenti scure anche all'ombra e quando il cielo è nuvoloso: i raggi UV sono infidi, passano ugualmente.

Passa in farmacia: in caso di occhi rossi e dolenti, un ottimo rimedio sono le lacrime artificiali, gocce umettanti che regalano sollievo immediato dopo l’applicazione. In commercio se ne trovano moltissime e spesso sono anche nei supermercati. Se dolore, prurito e arrossamento persistono per uno o due giorni, è sempre meglio sottoporsi a una visita oculistica.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali