FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sul lungomare di Alassio per “Un Mare di Champagne”

Nata da un’intuizione fortunata, la kermesse prevede percorsi degustativi completi con chef stellati, eccellenze del territorio e selezioni delle etichette più prestigiose

Tutti in Liguria, sotto il sole e di fronte al mare, per la VII edizione dell’evento a base di Champagne, il Rois des Vins declinato qui in tutte le sue sfaccettature. Un Mare di Champagne, infatti, è la grande kermesse che racchiude Maison e piccoli Vigneron, per offrire un percorso degustativo completo dell’intero mondo dello Champagne. L’appuntamento è per domenica 16 e lunedì 17 giugno. Dove? Sulla terrazza del Diana Grand Hotel di Alassio, che inaugura così la stagione estiva 2019 della cittadina ligure e soprattutto il suo nuovo look.

Già rinnovato in parte durante la stagione passata, l’hotel (che domina il golfo con uno splendido panorama marino) è pronto a sfoggiare uno scintillante ingresso che riflette il mare, con giochi di specchi luci e onde, la grande sala del ristorante impreziosita da una tecnologica cucina a vista (abitata dallo chef Enrico Pelorosso) e uno strepitoso Wine Bar, una terrazza ridisegnata negli spazi e negli arredi, il tutto in una moderna rivisitazione dello stile che vissero gli illustri ospiti del Diana negli anni Sessanta. Grazie al progetto dello studio MMAProjects, un pool di 4 architetti: Josef Christian Kamelger, Barbara Michielutti, Diego Delfino e Alessandro Vaghi.

Nato nel 2012 grazie al Consorzio MacraméDire Fare Mangiare, ogni anno sempre di più, Un Mare di Champagne trasforma Alassio in un piccolo e sofisticato angolo di Francia, grazie al mix di cucina stellata, eccellenze del territorio, classe e tanti calici dei più prestigiosi Champagne del mondo. L’evento inaugura domenica sera con la Champagne Gala Night: 6 grandi Champagne – Bollinger, Devaux, Drappier, Ellner, Mailly, Trousset-Guillemart –, 220 bottiglie messe a disposizione degli ospiti e 12 postazioni di street food gourmet dove verranno preparati live piatti realizzati con ingredienti di eccellenza da grandi chef.
Dress code “Glitter”, per rendere ancora più scintillante e luminosa la notte di Alassio. La serata avrà il suo côté glamour con la sfilata gioielli con le anteprime delle collezioni di Gioielleria Medagliani, Damiani, Pasquale Bruni e Mattioli.

Lunedì 17, dalle 12.00 alle 20.00, appuntamento sempre al Diana Grand Hotel per la giornata dedicata alle degustazioni: 64 tra Maison e Vigneron – record assoluto di tutte le edizioni della kermesse – offriranno a giornalisti, appassionati e addetti ai lavori più di 200 etichette in degustazione, accompagnati negli assaggi dalla competenza dei Sommelier FISAR. L’affascinante mondo dello Champagne verrà poi approfondito in momenti di formazione e degustazione durante le Masterclass che si terranno nel pomeriggio di lunedì guidate da esperti conoscitori.

La grande novità della VII edizione è MEMORvINO, un servizio digitale innovativo che crea una relazione più coinvolgente e interattiva tra i produttori e i visitatori. Ogni espositore avrà sul proprio desk il dispositivo MEMORvINO, che permette uno scambio di informazioni tra il bicchiere intelligente (dotato di un microchip) del partecipante (precedentemente registrato) e la piattaforma. Ogni produttore saprà finalmente chi ha degustato quale vino durante il giorno dell'evento, aprendo così numerose opportunità dal punto di vista commerciale: a fine manifestazione, infatti, ai produttori verrà restituita una lista estremamente profilata dei partecipanti, mentre ai visitatori verranno inviate le schede tecniche di tutti i vini che hanno degustato e i contatti delle cantine/maison presso le quali hanno degustato. Semplice, veloce, divertente e in un unico…“tocco”.

Per tutto il mese di giugno, inoltre, si potrà continuare a degustare Champagne nei locali del Consorzio Macramé e in tutti i locali dell’associazione Assoristobar che espongono la sagoma della frappeuse colorata: menù a tema Champagne, aperitivi e cocktail a base Champagne.

www.unmaredichampagne.it

Di Indira Fassioni

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali