FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Nonno Felicino" prende la licenza media a 98 anni | Esame anche per nonno Domenico (83 anni): "Lʼho fatto per leggere favole ai miei nipotini"

Felicino ha affrontato lʼorale allʼIstituto comprensivo statale "Pietro Leo" di Arbus (Sud Sardegna), mentre Domenico al Cpia 1 di Corato (Bari)

"Nonno Felicino" prende la licenza media a 98 anni | Esame anche per nonno Domenico (83 anni): "L'ho fatto per leggere favole ai miei nipotini"

"Nonno Felicino" ce l'ha fatta. A 98 anni ha sostenuto l'esame ed è riuscito a prendere la licenza media. E' accaduto all'Istituto comprensivo statale "Pietro Leo" di Arbus (Sud Sardegna), dove giovedì 20 giugno ha affrontato l'orale. Ex minatore, Salvatore Piredda, per tutti nonno Felicino, aveva deciso di tornare sui banchi di scuola per prendersi una rivincita: "Voglio la licenza, mio padre 90 anni fa mi disse: con lo studio non ci fai nulla, resta qui a lavorare". Ad affrontare l'esame anche l'83enne Domenico Di Bartolomeo, un pensionato di Corato (Bari), che ha deciso di riprendere a studiare per poter finalmente leggere le favole ai suoi nipotini: "Capita la sera che leggiamo insieme delle storie e mi piace l’idea che ora siano orgogliosi di me e dei miei miglioramenti", ha detto nonno Domenico a La Repubblica.

"Nonno Felicino" - All'entrata di scuola, di fronte alle telecamere dell'Unione Sarda, non si è mostrato minimamente preoccupato per l'esame: "Ho dormito fino a tardi". La sua materia preferita? "La matematica". E ha aggiunto: "Purtroppo vedo poco, ma sapete qual è la mia ambizione? Arrivare al diploma di perito meccanico", ha detto l'anziano a L'Unione Sarda

"Nonno Domenico" - L'ultima volta di Domenico tra i banchi di scuola risale a quasi ottant'anni fa: "All'epoca si stava in quattro in un banco e si usava il calamaio al posto delle penne", ha raccontato. Per un anno, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, l'anziano ha studiato italiano, matematica, scienze, francese e tecnologia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali